Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli (ONG)

Estendendo l’idea fondamentale del rispetto per l’uomo, a qualsiasi razza, religione o condizione economica esso appartenga, l’AISPO, Associazione Italiana per la Solidarietà tra i Popoli che viene riconosciuta ONG dal Ministero degli Esteri Italiano per i suoi scopi di promozione economico-sociale-sanitaria-tecnico-culturale dei Paesi in via di sviluppo) diffonde nel mondo il modello assistenziale del San Raffaele.

Molte delegazioni straniere vengono ad attingere la formula San Raffaele e don Luigi sempre riceve e risponde secondo la sua convinzione di cura dell’uomo fatta a immagine di Dio. I mezzi sono l’entusiastica partecipazione di molti medici e di personale sanitario dello stesso San Raffaele, i fondi della Cooperazione del Ministero degli Esteri, finanziamenti regionali e statali. Con lo stesso criterio cura la divulgazione del modello San Raffaele nel mondo. Dopo aver promosso i finanziamenti per l’ospedale Sao Rafael in Salvador, Bahia (BR), ha curato e realizzato un Poliambulatorio a Santiago del Cile; ha poi curato il progetto di due ospedali in Polonia e uno a Malta, che tuttavia non vedrà la luce, ma realizza con i cooperanti dell’AISPO, un Centro Spinale a New Delhi in India e, su sollecitazione del Dalai Lama, un ospedale a Dharamsala per i tibetani ivi rifugiatisi a seguito dell’invasione dei cinesi, ospedali in Israele a Gerusalemme e Betlemme e in altri paesi in via di sviluppo quali l’Uganda, il Nicaragua, il Mozambico, in Colombia.