Associazione Sigilli

Cuore dell’Opera Monte Tabor è l’Associazione Sigilli.
Essa accompagna fin dall’inizio tutti gli sviluppi dell’Opera, sia in Italia che all’Estero.
E’ formata da persone che dedicano tutta l’intera vita per il compimento della missione dell’Opera significata nel Sigillo: “Jesus Deus Patiens”.
L’Associazione realizza il mandato statutario in tutti gli aspetti operativi e ideali nell’ambito della più ampia missione: “Andate, insegnate e guarite”.
L’Associazione ha, tra le sue finalità, l’assunzione del ruolo della continuità dello spirito informatore dell’Opera e della garanzia di aderenza dei principi Fondazionali, così come vengono espressi dagli Statuti, alla gestione operativa conseguente.
La Associazione Sigilli, è un Ente laico, senza finalità di lucro, riconosciuto ai sensi del Codice di Diritto Civile italiano, “condivide lo spirito informatore dell’Opera Monte Tabor e ne assume il ruolo della continuità”.

Tutto ciò sotto la spinta del mandato evangelico:

• Andate, insegnate e guarite… Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date ( cfr. Mt 10,5-8)
  • Tutto è possibile a chi crede (Mc 9)
  • Ogni volta che avete fatto queste cose ad uno solo di questi miei fratelli, l’avete fatto a me (Mt 25)
  • Cercate il regno di Dio (l’uomo) e la sua giustizia (i valori dell’uomo) e tutto quello che vi occorre vi sarà dato (Mt 6).

Il Sigillo personalizza l’identità dell’Opera, si imbeve della sua ispirazione, se ne assume la responsabilità e la padronanza, dandosi all’Opera in piena disponibilità come propria esclusiva casa, patrimonio, famiglia, idealità. Il Sigillo sceglie l’Opera come cammino sicuro verso la propria plenitudo personalitatis humanae et cristianae, che si realizza nell’esercizio della medicina come sacerdozio, sicché il Sigillo si identifica in Cristo, autentico Sacerdote – Medico.

Finalità e Scopo

Finalità generale dell’Associazione Sigilli è:

• La pratica della Medicina e dell’Assistenza nei suoi aspetti umani e trascendentali;
  • Cura, ricerca scientifica, studio ed applicazione del valore cristiano della sofferenza;
  • Attuazione della medicina nel segno del mandato evangelico “andate, insegnate e guarite”, quale emanazione del rigenerante sacerdozio di Cristo.

Finalità generale, ancora, è il culto delle scienze biomediche ed umanistiche al fine di realizzare un nuovo “umanesimo integrale” coerente all’incarnazione del Verbo.

L’Associazione attende ai suoi scopi nei modi che seguono:

• Coltiva nei suoi associati una disciplina di vita spirituale, formativa e professionale atta a realizzare la plenitudo personalitatis humane et cristianae alla luce del Vangelo integrato nella evolutiva realtà umana;
  • Anima la vita dell’Opera Monte Tabor, i suoi scopi ed i suoi operatori

In particolare l’Associazione Sigilli prepara, con metodiche sempre aggiornate, tra i propri membri, persone in grado di assumere responsabilità nell’Opera Monte Tabor.

Preghiera del Monte Tabor

Composta da don Luigi M. Verzè per la Festa della Trasfigurazione del 1965.

Signore Gesù,
Sacerdote e vittima della umana redenzione,
eccoci attenti alla Tua chiamata: “Guarite gli infermi”.
Noi ti ravvisiamo uomo-Dio,
vivo e sofferente in tutti gli umani che penano.
Noi ti associamo all’operoso, trasfigurante riscatto
Che il tuo inserimento nella nostra carne
Va irresistibilmente attuando
Quanto al peccato, quanto all’ignoranza,
quanto alla malattia, quanto alla morte.
Accetta, per piacere, o Signore Gesù,
la collaborazione che per questo Tuo divino lavoro noi ti offriamo
nella nostra ricerca, nel nostro patire, nel nostro amare.
Plasmaci del tuo eroismo e dei tuoi Carismi,
affinché l’esercizio della Medicina e dell’assistenza
sia in noi una emanazione del rigenerante tuo sacerdozio.
Te lo chiediamo con la voce del Tuo sangue divino,
che grida nel nostro sangue umano;
te lo chiediamo con la voce della tua Mamma,
di S. Giuseppe, dell’Arcangelo Raffaele, di Luca medico ed evangelista.
Così sia.