Amministrazione trasparente

A. ATTIVITA’ E PROCEDIMENTO

Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 2-bis, terzo comma, del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 (c.d. “Codice della Trasparenza”), ASSOCIAZIONE MONTE TABOR (“AMT”) è assoggettata – compatibilmente alla sua natura di ente privato – alla disciplina prevista dal citato decreto legislativo in relazione all’esercizio del diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza, e diffusione di informazioni.

Oggetto del decreto legislativo è  garantire la libertà di accesso da parte di chiunque ai dati ed ai documenti, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi pubblici e privati giuridicamente rilevanti, tramite l’accesso civico e la pubblicazione di documenti e dati senza necessità di autenticazione e/o identificazione. Ciò in ragione del principio di pubblicità e di diritto alla conoscibilità di tutti i documenti, i dati, le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria. L’accesso civico a dati e documenti è disciplinato dagli articoli 5, 5bis e 5ter del Codice della Trasparenza.

Per quanto concerne AMT, la fonte primaria, dunque, è rappresentata dall’art. 2bis, terzo comma, del d. lgs. N. 33/2013 che prevede: “3. La medesima disciplina prevista per le pubbliche amministrazioni di cui al comma 1 si applica, in quanto compatibile, limitatamente ai dati e ai documenti inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal diritto nazionale o dell’Unione europea, alle società in partecipazione pubblica come definite dal decreto legislativo emanato in attuazione dell’articolo 18 della legge 7 agosto 2015, n. 124, e alle associazioni, alle fondazioni e agli enti di diritto privato, anche privi di personalità giuridica, con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici”. In particolare, AMT, allo stato, gestisce tra l’altro due Residenze per Anziani accreditate dal Sistema Sanitario Nazionale ed un Liceo Paritario.

L’Autorità Nazionale Anti Corruzione (“ANAC”) con riferimento ai soggetti ricompresi dal citato art. 2bis, può identificare i dati, le informazioni, e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della disciplina vigente per i quali la pubblicazione in forma integrale è sostituita con quella di informazioni riassuntive ed elaborate per aggregazione.

La Determinazione ANAC n. 1134/2017 dell’8.11.2017 (si veda anche l’Atto del Presidente del 01/06/2024) ha fornito le indicazioni sulla corretta attuazione della normativa da parte dei soggetti previsti dell’art. 2bis, comma terzo – secondo periodo – del D. Lgs. N. 33/2013 ed ha indicato gli obblighi di pubblicazione che essi sono tenuti ad osservare, tenuto conto dei necessari adeguamenti in applicazione del criterio di compatibilità e dei limiti all’attività di pubblico interesse.

L’ANAC emana con cadenza pressoché annuale le linee guida in relazione all’assolvimento degli obblighi di pubblicazione ed accesso civico.

UFFICIO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO E RECAPITI

Le richieste, in forma libera, dovranno indicare i dati, le informazioni e i documenti richiesti, sono gratuite e non soggette a motivazione, e potranno essere effettuate ai seguenti recapiti:

Responsabile del procedimento: il Presidente di AMT, dott.ssa Gianna Zoppei.

Telefoni:

– sede: 0291767942

– RSA San Giuseppe: 0238008727

– RSA Don Meani: 0362501377

– Liceo: 0284243968

Indirizzo di posta elettronica: info@associazionemontetabor.it

Indirizzo di posta elettronica certificata: associazionemontetabor@legalmail.it

Gli interessati potranno ottenere le informazioni relativi ai procedimenti in corso che li riguardano contattando uno dei recapiti qui sopra evidenziati, ovvero ai sensi di quanto previsto dall’art. 5 del D. Lgs. N. 33/2013.

ACCESSO CIVICO - TERMINI

Il termine per l’adozione di un provvedimento di accesso civico è quello normativamente disciplinato dall’art. 5 del D. Lgs. N. 33/2013 (trenta giorni, salvo intervento di controinteressati). Il medesimo art. 5 disciplina gli ulteriori eventuali termini.

STRUMENTI DI TUTELA

Gli strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell’interessato in relazione al provvedimento finale del procedimento ovvero nei casi di adozione oltre il termine previsto ed i modi per attuarli sono previsti dal citato art. 5.

SERVIZI ONLINE

I link di accesso al servizio on line sono i seguenti:

RSA San Giuseppe

RSA Don Meani

Liceo San Raffaele

RIMBORSI PER ACCESSO CIVICO

In linea generale, non sono previsti pagamenti per l’accesso civico e per la richiesta di pubblicazione, fatta salva la richiesta di dati ed informazioni che richiedano onerosi supporti cartacei e/o elettronici. Qualora ritenesse di richiedere rimborsi spese, AMT comunicherà all’interessato l’IBAN per effettuare i relativi versamenti.

RECAPITI PER INERZIA NEL PROCEDIMENTO

Il soggetto al quale rivolgersi in caso di inerzia nello svolgimento del procedimento è il Dott. Nicola Molin-Pradel tel. 0249476347; amministrazione@associazionemontetabor.it

C. SERVIZI EROGATI

Class action

Allo stato AMT non è destinataria di alcuna Class Action.

Costi Contabilizzati dei servizi erogati

Costi Contabilizzati dei servizi erogati agli utenti, sia finali che intermedi, e relativo andamento nel tempo

Liste di attesa e criteri di formazione

Accesso civico semplice

AMT non è tenuta alla nomina del Responsabile della Trasparenza. Come evidenziato sopra nella sezione “Ufficio del procedimento e recapiti”, la richiesta di accesso civico relativamente agli atti, ai documenti, ai dati e alle informazioni, la cui pubblicazione è obbligatoria, è in forma libera e non necessita di motivazione. Deve contenere l’elenco delle informazioni, dei dati e dei documenti richiesti che rientrano negli obblighi di pubblicazione e potrà essere inoltrata al Legale Rappresentante di AMT, ai seguenti recapiti:

dott.ssa Gianna Maria Zoppei, Tel. 0291767942; indirizzo di posta elettronica: info@associazionemontetabor.it; indirizzo PEC: associazionemontetabor@legalmail.it

Accesso generalizzato

Come evidenziato sopra nella sezione “Ufficio del procedimento e recapiti”, la richiesta di accesso generalizzato è in forma libera e non necessita di motivazione. Deve contenere l’elenco delle informazioni, dei dati e dei documenti richiesti e potrà essere inoltrata al Legale Rappresentante di AMT, ai seguenti recapiti:

Responsabile: Ufficio Relazioni Pubbliche, Tel. 0291767942; indirizzo di posta elettronica: info@associazionemontetabor.it; indirizzo PEC: associazionemontetabor@legalmail.it

Registro degli accessi

Allo stato non vi sono ancora richieste di accessi civici o generalizzati.