Amministrazione trasparente

Società Trasparente
e Codice Disciplinare

Ai sensi delle “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” emesse dall’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC ) con determinazione n.1134 del 8.11.2017, la Fondazione rientra nella tipologia dei soggetti privati di cui all’art. 2 bis, co. 3 del D.Lgs 33/2013, non presentando cumulativamente i tre requisiti necessari per configurare il controllo pubblico (1 – il bilancio superiore a €. 500.000; 2 – un finanziamento maggioritario per almeno due esercizi finanziari consecutivi nell’ultimo triennio da pubbliche amministrazioni; 3 – la designazione della totalità dei componenti dell’Organo di amministrazione da parte di pubbliche amministrazioni).

Tale tipologia di soggetti privati ai quali è dunque riconducibile la Fondazione:

  1. è esclusa dall’ambito di applicazione delle misure di prevenzione della corruzione, diverse dagli obblighi di trasparenza;
  2. è tenuta per le seguenti caratteristiche:
  • bilancio superiore a €. 500.000;
  • svolgimento di attività – erogazione di servizi socio-sanitari in regime di accreditamento – riconducibile all’esercizio di una funzione amministrativa, in quanto tale qualificabile come attività di pubblico interesse.

esclusivamente ad osservare gli obblighi di trasparenza – e cioè a) pubblicazione degli atti al proprio sito istituzionale, b) accesso generalizzato – indicati dall’Allegato 1 alle richiamate Linee Guida per la categoria di soggetti privati di cui sopra limitatamente alle attività di pubblico interesse.

Gli obblighi di cui sopra debbono essere adempiuti entro il 31.07.2018, salvo il riallineamento definitivo entro il termine del 31.01.2019.

Obblighi di Trasparenza

Determinazione ANAC n.1134 del 8.11.2017 – “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte di società e enti di diritto privato controllati e partecipati da pubbliche amministrazioni e da enti pubblici economici” – Paragrafo n.3.4.2 e Allegato n.1 Delibera ANAC n.141 del 21 febbraio 2018 – Punto n.2 lett. C

Documenti Sezione Trasparenza

A. Attività e procedimenti
1. Attività e procedimenti (pdf)

B. Atti di concessione
2. Atti di concessione (pdf)
3. Procedura gestione omaggi, spese di rappresentanza e sponsorizzazioni (pdf)

C. Bandi di gara
4. Dichiarazione bandi di gara e contratti pubblici(pdf)

D. Bilanci
5. Bilancio RSA Don Emilio Meani 2022 (pdf)
6. Bilancio RSA San Giuseppe 2022 (pdf)
7. Relazione OdV 2023 (pdf)

E. Sovvenzioni contributi sussidi
8. Contributi pubblici 2022 RSA San Giuseppe (pdf)
9. Contributi pubblici 2022 RSA Don Meani(pdf)

F. Servizi erogati
Carte dei servizi
10. Carta dei servizi RSA San Giuseppe(pdf)
11. Carta dei servizi RSA Don Emilio Meani(pdf)
Standard di qualità
12. Customer 2022 RSA San Giuseppe – Familiari (pdf)
12b. Customer 2022 RSA San Giuseppe – Ospiti (pdf)
13. Customer 2022 RSA Don Meani – Familiari (pdf)
13b. Customer 2022 RSA Don Meani – Ospiti (pdf)
Class action
14. Class action(pdf)
Liste d’attesa
15. Lista di attesa RSA San Giuseppe (pdf)
16. Lista di attesa RSA Don Meani (pdf)
Costi contabilizzati
17. Costi contabilizzati RSA San Giuseppe 2022 (pdf)
18. Costi contabilizzati RSA Don Emilio Meani 2022 (pdf)

G. Opere pubbliche
19. Dichiarazione opere pubbliche (pdf)

H. Accesso civico e Istanze di parte
30. Regolamento accessi(pdf)
31. Modulo richiesta accesso agli atti (pdf)
32. Modulo richiesta fascicolo socio sanitario (pdf)
33. Registro accessi RSA San Giuseppe – 2020/2023  (pdf)
34. Registro accessi RSA Don Emilio Meani – 2020/2023(pdf)
35. Accesso civico (pdf)

I. Dichiarazioni
36. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà RSA San Giuseppe (pdf)
37. Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà RSA Don Meani(pdf)

J. Assicurazioni e polizze assicurative
38. Assicurazioni e polizze assicurative (pdf)

WHISTLEBLOWING

Associazione Monte Tabor, con delibera del Consiglio di Amministrazione del 4 ottobre 2018, ha adottato un proprio Modello Organizzativo (ex D.Lgs 231/01), con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, procedure operative e altri presidi specifici, ispirato a criteri di sana gestione aziendale e volto, tra l’altro, a prevenire la commissione dei reati previsti dal Decreto.

L’Associazione ha adottato anche un Codice Etico che definisce i suoi principali valori. Tutti i Dipendenti dell’Associazione, insieme a coloro che operano per i suoi obiettivi, sono tenute all’osservanza dei principi del Codice Etico.

Associazione Monte Tabor ha da tempo previsto modalità di segnalazione, anche in forma anonima, di illeciti, o di possibili illeciti, che possono essere posti in essere all’interno del nostro ente. In particolare, trattasi della possibilità di effettuare una segnalazione o di una “denuncia interna” ad un organismo dell’associazione deputato a raccogliere tali segnalazioni, ovvero una segnalazione esterna, una divulgazione pubblica, una denunzia all’autorità giudiziaria e/o contabile.